Esperienza
Ogni esperienza vissuta ha contribuito alla formazione della mia professionalita'
La comprensione mi guida nel creare uno spazio sicuro e accogliente per coloro che cercano supporto e crescita personale.
Scroll
Curriculum Vitae
Lavoro
Dal 2009 svolgo la libera professione, prima come psicologa, successivamente come psicologa e psicoterapeuta, presso il mio studio a Sarzana (La Spezia), accogliendo clienti in particolare dalle provincie di La Spezia e Massa Carrara.
Come psicologa ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione, con superamento dell'esame di Stato il 21 Aprile 2009 (iscrizione n° 1864 all'Ordine degli Psicologi della Regione Liguria), sostenuto dopo aver frequentato il tirocinio obbligatorio di un anno all'ASL 1 di Massa Carrara al servizio UFSMIA (Unità Funzionale Salute Mentale e Adolescenza), dove mi sono occupata dei disturbi dell'infanzia, dell'adolescenza e di handicap.
Come psicoterapeuta ho ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione in data 28 Giugno 2015, dopo aver svolto diversi tirocini nel campo della psicoterapia per minori e adolescenti, in comunità per tossicodipendenti (comunità Tiziano di Aulla), centri di socializzazione e nel settore dei trattamenti DSA.
Dal 2007 sono inoltre socia-lavoratrice della Cooperativa Sociale Coopselios di Reggio Emilia, assunta inizialmente come educatrice professionale presso il Residence degli Ulivi di Podenzana (Massa Carrara) struttura RSA con utenza anziana, psichiatrici adulti ed ex tossico dipendenti.
Nel corso degli anni all'interno della cooperativa ho avuto la possibilità di ricoprire altri ruoli, come nel 2013 quando vengo incaricata di effettuare docenze interne per la formazione degli operatori (OSS, OSA, IP) tenendo il corso "Burnout e aggressività: modificazioni comportamentali".
Dal 2013 per Coopselios sono anche psicologa presso la RSA Sabbadini di Sarzana, occupandomi di utenza anziana, e nello stesso anno ho inziato a seguire il progetto attivato in collaborazione con Mediafriends rivolto ai minori ed al trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).
Sempre da Coopselios, a partire dal 2015, vengo inoltre incaricata del ruolo di psicoterapeuta presso il centro Minotauro a La Spezia che si occupa (in collaborazione con il prof. Charmet) del trattamento psicoterapico di adolescenti con gravi patologie (disturbi alimentari, autolesionismo, isolamento sociale, suicidio).
Lo stesso anno svolgo l'attività di supervisore del gruppo di lavoro degli educatori del servizio territoriale e mi viene affidato il coordinamento della Casa di Seconda Accoglienza presso il Centro Irene di La Spezia, centro antiviolenza per donne maltrattate.
Pubblicazioni
Negli anni, la passione per la ricerca mi ha portato ad approfondire il tema dell'aggressività connessa al burnout degli operatori che operano all'interno delle strutture.
Dopo aver realizzato un lungo questionario di indagine, i dati raccolti sono stati presentati al XVI Congresso AIAMC “Benessere e consapevolezza in psicoterapia”, indetto a Pescara dal 25 al 28 ottobre 2012, e la relativa pubblicazione dell’abstract, dal titolo “Burnout e aggressività: uno studio all’interno di strutture residenziali per anziani”, nel libro del congresso.
Successivamente ho avuto la possibilità di presentare la stessa ricerca (ampliata nella raccolta dei dati) mediante un poster dal titolo ricerca “Burnout and aggression. A study in residential aged care facilities” presso il 43rd Annual Congress EABCT, indetto a Marrakech dal 25 al 28 settembre 2013 e la relativa pubblicazione dell’abstract è presentata nel libro del congresso.
Studi
Nel 2015 mi sono laureata presso l'Istituto Miller di Genova, scuola quadriennale di psicoterapia cognitivo-comportamentale, con la votazione di 50/50 con Lode.
Nel 2007 ho conseguito la Laurea Specialistica in “Psicologia dello sviluppo: processi e contesti educativi, sociali e clinici” con votazione di 110/110 e Lode presso l'Università degli Studi di Parma, presentando la tesi dal titolo “Processi di acculturazione e comunità locale. Il caso di Albiano Magra”.
La ricerca della tesi di laurea specialistica è stata presentata alla Giornata di Studio dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) Sezione di Psicologia Sociale “Spazi interculturali: trame, percorsi, incontri” a Roma il 18 e 19 Settembre 2008. La ricerca e parte dell’elaborazione dati sono visibili cliccando QUI.
Nel 2005 ho conseguito la Laurea Trinnale in "Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali” con votazione di 100/110 presso l'Università degli Studi di Parma, presentando la tesi dal titolo “Autismo: terapie a confronto”